Prevenzione – Prevenzione – Prevenzione

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Pensare prima a quello che può succedere e organizzarsi con delle contromisure, è la strategia migliore per minimizzare gli incidenti sul lavoro.

Il nostro partner JobSafer ha realizzato una soluzione molto innovativa che permette di verificare che tutti i dispositivi per la sicurezza necessari per svolgere una determinata attività siano in uso da parte del personale preposto.

Si tratta di un App che con l’aiuto di sensori Bluetooth permette di verificare che l’operatore abbia, non solo con sé, ma anche correttamente indossato tutti i DPI (Dispositivi Protezione Individuale).

L’esempio classico è il casco, obbligatorio ormai nella maggior parte delle attività lavoratori industriali o cantieristiche, che JobSafer riesce a verificare se indossato sul capo e non solo nelle immediate vicinanze dello smartphone.

Esistono moltissimi altri dispositivi che JobSafer riesce a individuare, compresi guanti da lavoro specializzati per alcune attività.

Inoltre, se un operatore deve svolgere un’attività in solitaria, JobSafer è in grado di verificare anche se sia stato avviato VerticalMan® così da tenere in sicurezza il lavoratore quando non ha un collega in prossimità.

Tutte queste verifiche preliminari permettono di alzare ai massimi livelli la prevenzione sugli infortuni e garantire maggiormente sulle responsabilità degli RSPP.

Potrebbero Interessarti