La sicurezza dei lavoratori portata al polso

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

La sicurezza dei lavoratori è da sempre al centro del mondo Aldea.

Per questo ricerchiamo continuamente novità e anche piccoli accorgimenti che possano rendere VerticalMan® sempre più indispensabile per ogni azienda.

Con VerticalMan® è infatti possibile associare anche un sensore esterno da portare al polso con un apposito cinturino per controllare la sicurezza del lavoratore isolato.

Utilizzando VerticalMan® con il cinturino al polso, viene tuttavia controllata solamente l’eventuale immobilità del lavoratore, perché con il polso non è possibile rilevare l’inclinazione. Quello dell’inclinazione rimane infatti il metodo più sicuro per intercettare il maggior numero di casistiche di situazioni di pericolo.

Esistono però diverse mansioni che permettono ad un operatore di rimanere al sicuro indossando il solo sensore esterno al polso e lo smartphone con VerticalMan nelle vicinanze, senza dover portarlo obbligatoriamente alla cintura.

Vogliamo comunque evidenziare che, seppur utile, il controllo della solo Immobilità è limitativo perché non riesce ad intercettare casi di epilessia o situazioni di malore che non prevedono la totale immobilità della persona.

Per questo motivo, suggeriamo di tenere attivo l’allarme Uomo a Terra ed affidarsi alla garanzia del controllo della verticalità dell’operatore, effettuato con l’accelerometro interno dello Smartphone oppure al sensore esterno indossato alla cintura dei pantaloni.

Potrebbero Interessarti

case study

Lavoratori sotterranei sempre al sicuro

Esistono diversi lavoratori che svolgono le proprie mansioni sotto terra in gallerie, tunnel, cunicoli, o miniere. Non sono così infrequenti come si potrebbe pensare. La

case study

Lavoratori sicuri in aree sperdute

In questo articolo vi raccontiamo come abbiamo risolto il problema delle comunicazioni degli allarmi di VerticalMan® in aree particolarmente remote non servite dal servizio GSM.