Jobsafer, un tassello in più per la sicurezza dei lavoratori

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Aldea ha siglato la scorsa settimana un accordo con Jobsafer, società leader nel monitoraggio automatico dei DPI, finalizzato ad estendere l’offerta delle soluzioni per migliorare la sicurezza dei lavoratori.

JOBSAFER è un sistema di controllo brevettato, che interagisce tra i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), lo smartphone di chi deve indossarli e il Responsabile Della Sicurezza dell’Azienda. Un dispositivo che utilizza dei sensori applicati, ad esempio, a guanti, occhiali, elmetto e tutti i DPI che dialogano con lo smartphone per accertare che ogni fase di lavorazione avvenga in sicurezza. La complessità dei DPI per le singole fasi di lavorazione presenti, può portare i dipendenti a non indossarli in maniera corretta. Con JOBSAFER tutto ciò è superato dalla semplice schermata di una APP che avvisa direttamente il lavoratore se è tutto in regola. Qualora ci fosse qualche dimenticanza, lo smartphone avvisa dell’errore il dipendente e comunica anche con il Responsabile della Sicurezza che può intervenire prima di qualunque pericolosa conseguenza. Con JOBSAFER si minimizzano i rischi penali legati agli infortuni sul lavoro; si facilitano i processi di controllo sull’uso dei DPI; i dati storici di utilizzo vengono conservati da JOBSAFER e possono essere forniti all’Ente richiedente a riprova di una corretta gestione della protezione attiva, la marcatura degli eventi (log) con marca temporale, permette di associare data e ora certa legalmente ad un documento informatico, consentendo quindi di associare una validazione temporale opponibile a terzi (Codice Amministrazione Digitale); JOBSAFER è stato realizzato all’interno delle attività previste dal Piano Nazionale Industria 4.0; JOBSAFER è una soluzione talmente trasversale che può essere applicato in qualsiasi ambito lavorativo.

 “Siamo sempre alla ricerca di nuovi prodotti che possano migliorare la sicurezza dei lavoratori dei nostri clienti. Jobsafer è un sistema altamente innovativo che permette di prevenire situazioni spiacevoli sia per i lavoratori che per i loro responsabile. Jobsafer e VerticalMan condividono gli stessi intenti se pur su aspetti complementari, Jobsafer si rivolge a tutti i lavoratori industriali che devono utilizzare DPI, mentre VerticalMan per quelli che hanno attività in solitaria.” ha dichiarato Roberto Caboni amministratore di Aldea.

Potrebbero Interessarti

Indossabili

VerticalMan : Non solo Uomo a Terra

Non solo controllo dell’uomo a terra con VerticalMan, che ha innumerevoli funzioni avanzate per la sicurezza dei lavoratori siano essi isolati o non.