Celle frigo: Come migliorare la sicurezza dei lavoratori isolati

I lavoratori delle sale frigorifere sono da tutelare non solo perché esposti a basse temperature, ma anche perché spesso svolgono le proprie mansioni in isolato.

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Le sale frigo sono un ambiente ad alto rischio, dove è particolarmente importante salvaguardare la salute dei lavoratori a maggior ragione se operano in solitaria.

In questo articolo descriviamo come la nostra App VerticalMan® per smartphone Android, ha già messo in sicurezza i lavoratori isolati di diverse società con operatori di sale frigo.

Perché una cella frigo è pericolosa per un lavoratori isolato?

Le superfici congelate, la formazione di condensa, l’esposizione a basse temperature (-20°C/-25°C) e la possibilità di ridotta possibilità di ossigeno, sono tutti possibili rischi di incidenti o malattia per il lavoratore.

Inoltre spesso i lavoratori delle sale frigo svolgono le proprie mansioni senza altri collega nelle immediate vicinanze, cosicché sono annoverati nella categoria dei lavoratori isolati.

Anche i manutentori delle sale frigo come i lavoratori esterni che operano temporaneamente nella cella sono da considerarsi come isolati.

Ulteriori rischi delle sale frigo per i lavoratori isolati?

Un altra problematica, praticamente sempre, presente nelle sale frigo è l’isolamento termico che queste devono avere per ovvie ragioni, ma che porta anche ad una difficile presenza di segnale GSM, spesso utilizzato come primo canale di comunicazione con l’esterno.

Soprattutto per le comunicazioni di emergenza è necessario utilizzare una connettività differente dal GSM.

La perfetta soluzione per queste problematiche si chiama VerticalMan®?

Il perché è molto semplice: VerticalMan® permette di inviare le proprie segnalazioni anche tramite la rete Wi-Fi

Portare il segnale Wi-Fi all’interno della cella frigo, se non presente, è un operazione, ragionevolmente semplice che rimane di pertinenza dell’ufficio IT senza dover scomodare terze parti come i gestori di servizi mobili o società specializzate nell’installazione di ripetitori GSM.

Inoltre VerticalMan è facilmente integrabile con i sistemi di gestione degli allarmi, rendendo la soluzione ancora più istituzionale a livello aziendale.

Se il cliente non avesse un proprio sistema di gestione allarmi può avvalersi del nostro eCoRo Web, che alla ricezione di un allarme, oltre a poter avvisare un operatore preposto al monitoring degli allarmi, può attivare una sirena industriale così da avvisare dei colleghi nelle vicinanze della cella frigo ma in aree particolarmente rumorose.

Sia VerticalMan che eCoRo Web possono comunque inviare SMS di emergenza tramite servizi o dispositivi presenti in rete. Maggiori dettagli nell’articolo Allarmi VerticalMan SMS tramite connettività WiFi

Un altro motivo per scegliere VerticalMan è sicuramente la possibilità di utilizzarlo su smartphone di qualunque categoria, pertanto anche su quelli di tipo Rugged progettati e realizzati proprio per lavorare in situazioni estreme come le celle frigorifere. Uno smartphone rugged può funzionare tranquillamente anche a -20°C e non temere liquidi o cadute accidentali.

Date un occhiata alle caratteristiche dei dispositivi che abbiamo certificato per VerticalMan, sono tutti almeno rugged.

 

Conclusioni

VerticalMan® , App per la sicurezza dei lavoratori isolati, con i suoi 170 parametri e l’integrazione con i sistemi centralizzati di allarme risulta essere una soluzione ottimale anche per rendere più sicuri chi lavora nelle celle frigorifere.

Soluzioni messe in pratica

 

Di seguito le informazioni fondamentali su alcune nostre installazioni per clienti con celle frigorifere

Soluzione Sicurezza Lavoratori isolatiVerticalManWiFI
SmartphoneUnihertz Atom or Athesì smartphones
Connettività per notifiche allarmi Wi-Fi
Tipo di notifica Web
Posizionamento Indoor (IPS)Tramite il BSSID dell’access point Wi-Fi a cui è connesso lo smartphone;
Per alcuni clienti non è stato necessario alcun sistema IPS perché la posizione della cella frigo era aziendalmente conosciuto e il lavoratore non aveva incarichi in altre sale.
Control roomeCoRo Web con in alcuni casi anche eCoRo App e integrazione con l’applicazione SCADA Aldea SuSi sviluppata con Progea Movicon 11
Tempo per la messa in esercizio2 mesi
Blindatura software dello SmartphoneSureLock for Android


Potrebbero Interessarti

Indossabili

Prevenzione – Prevenzione – Prevenzione

Pensare prima a quello che può succedere e organizzarsi con delle contromisure, è la strategia migliore per minimizzare gli incidenti sul lavoro. Il nostro partner