Aldea ha siglato la scorsa settimana un accordo con Jobsafer, società leader nel monitoraggio automatico dei DPI, finalizzato ad estendere l’offerta delle soluzioni per migliorare la sicurezza dei lavoratori.

JOBSAFER è un sistema di controllo brevettato, che interagisce tra i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), lo smartphone di chi deve indossarli e il Responsabile Della Sicurezza dell’Azienda. Un dispositivo che utilizza dei sensori applicati, ad esempio, a guanti, occhiali, elmetto e tutti i DPI che dialogano con lo smartphone per accertare che ogni fase di lavorazione avvenga in sicurezza. La complessità dei DPI per le singole fasi di lavorazione presenti, può portare i dipendenti a non indossarli in maniera corretta. Con JOBSAFER tutto ciò è superato dalla semplice schermata di una APP che avvisa direttamente il lavoratore se è tutto in regola. Qualora ci fosse qualche dimenticanza, lo smartphone avvisa dell’errore il dipendente e comunica anche con il Responsabile della Sicurezza che può intervenire prima di qualunque pericolosa conseguenza. Con JOBSAFER si minimizzano i rischi penali legati agli infortuni sul lavoro; si facilitano i processi di controllo sull’uso dei DPI; i dati storici di utilizzo vengono conservati da JOBSAFER e possono essere forniti all’Ente richiedente a riprova di una corretta gestione della protezione attiva, la marcatura degli eventi (log) con marca temporale, permette di associare data e ora certa legalmente ad un documento informatico, consentendo quindi di associare una validazione temporale opponibile a terzi (Codice Amministrazione Digitale); JOBSAFER è stato realizzato all’interno delle attività previste dal Piano Nazionale Industria 4.0; JOBSAFER è una soluzione talmente trasversale che può essere applicato in qualsiasi ambito lavorativo.

 “Siamo sempre alla ricerca di nuovi prodotti che possano migliorare la sicurezza dei lavoratori dei nostri clienti. Jobsafer è un sistema altamente innovativo che permette di prevenire situazioni spiacevoli sia per i lavoratori che per i loro responsabile. Jobsafer e VerticalMan condividono gli stessi intenti se pur su aspetti complementari, Jobsafer si rivolge a tutti i lavoratori industriali che devono utilizzare DPI, mentre VerticalMan per quelli che hanno attività in solitaria.” ha dichiarato Roberto Caboni amministratore di Aldea.