Allarmi VerticalMan SMS tramite connettività WiFi

Se non si ha connettività GSM per inviare SMS VerticalMan permette di farlo tramite la rete LAN a cui lo smartphone si può connettere in WiFi

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

 

Se il lavoratore isolato si trova in aree non coperte dal segnale GSM, ma si vuole ugualmente inviare degli SMS ad una centrale operativa esterna all’azienda o direttamente a dei soccorritori in mobilità, VerticalMan®  permette di farlo tramite la connettività WiFi e l’accesso alla rete LAN.

Soluzione con utilizzo di un SMS Gateway

L’SMS Gateway è un dispositivo hardware che permette di inviare SMS tramite interfaccia web.

Necessità di essere connetto alla rete LAN con un plug di rete, avere assegnato un indirizzo IP statico e avere installata una SIM GSM.

Con l’installazione di un SMS Gateway sulla rete LAN, compatibile con VerticalMan è possibile inviare SMS tramite chiamate http.

Lo schema sopra, mostra come lo smartphone con VerticalMan si connetta alla rete LAN tramite un access point WiFi e con delle chiamate http, secondo il protocollo soap, richieda all’SMS Gateway, posizionato dove è presente segnale GSM, l’invio di un SMS.

L’utilizzo di un SMS Gateway è particolarmente sicuro, rispetto ad un modem GSM appostato sulla rete LAN, perché non ha funzioni di accesso remoto né tantomeno di possibilità di connessione dati alla rete GSM.

Inoltre l’accesso sia per l’amministrazione che per l’utilizzo è protetto da credenziali con utenza e password entrambe configurabili.

La soluzione con SMS Gateway è particolarmente apprezzata dalle corporate perché permette di rimanere completamente autonomi rispetto a servizi di terzi e non necessita che lo smartphone abbia accesso ad Internet dalla rete LAN. È sufficiente installare una SIM GSM (abilitata anche solo agli SMS) da tenere attiva sia tecnicamente che amministrativamente.

Attualmente sono supportati da VerticalMan gli SMS Gateway:

Pro e contro della soluzione

 

Soluzione con servizio Web di invio SMS

Con un servizio di invio SMS da Web non è necessario alcun hardware sulla propria rete, ma bisogna aderire al contratto di un provider su Internet.

VerticalMan contatta il servizio disponibile su Internet tramite chiamate http.

I requisiti principali della soluzione sono:

  • Lo smartphone deve poter accedere ad Internet dalla rete LAN a cui è connesso tramite WiFi
  • Il servizio Web deve essere amministrativamente tenuto attivo; molti di questi servizi sono a consumo e prepagati pertanto è necessario che l’amministrazione verifichi periodicamente che il servizio abbia sufficienti fondi per permettere l’invio di SMS di emergenza del costo di pochi centesimi. Inoltre questi servizi spesso offrono come unico sistema di ricarica le carte di credito che non sempre sono gestibili da amministrazioni di grandi aziende.

Attualmente è supportato il provider per SMS da Web: MessageNet

Pro e contro della soluzione

Potrebbero Interessarti