Aiuti finanziari per migliorare la sicurezza sul lavoro

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Introduzione

In Italia, il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è una priorità nazionale e Stato, Regioni ed Enti Pubblici offrono diversi strumenti agevolativi per sostenere progetti mirati a migliorare gli ambienti di lavoro. Tuttavia, orientarsi tra i vari incentivi disponibili può essere complesso. In questo articolo,  parleremo in particolare del Bando ISI di Inail e del   partner di Aldea, Esclamativa Srl, società specializzata nel reperimento di tutti gli incentivi di finanza agevolata per gli investimenti aziendali.

Il Bando ISI Inail

Il Bando ISI di INAIL, giunto alla sua quattordicesima edizione, ha supportato il sistema produttivo erogando 3,5 miliardi di euro a fondo perduto per finanziare progetti volti al miglioramento delle condizioni della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Con una dote di ben 508,4 milioni di euro, la nuova edizione del Bando ISI Inail vede due interessanti novità:

  1. stanziamento di risorse economiche più alto di sempre;
  2. il contributo massimo concedibile è stato portato a 130.000 euro per tutte le tipologie di intervento;

Il Ruolo Chiave di Esclamativa

Esclamativa, partner di Aldea, è una società di consulenza strutturata e presente sul mercato da oltre 10 anni, specializzata in finanza agevolata, ovverosia tutti gli incentivi a fondo perduto o sotto forma di finanziamenti agevolati, crediti d’imposta etc..,che il legislatore mette a disposizione delle imprese per sostenere nuovi progetti di sviluppo e investimento delle imprese di tutti i settori, siano esse start-up o imprese già avviate.

Forte della sua pluriennale esperienza nel settore, Esclamativa si è affermata come leader nel fornire un servizio di alto valore aggiunto, cucito su misura sulle esigenze del cliente.

Successo Dimostrato

Più dell’ 80% delle domande presentate da Esclamativa per il Bando ISI Inail hanno superato la fase del click-day e per il 100% di esse si è conclusa positivamente anche 100% fase d’invio della documentazione necessaria per accedere agli elenchi definitivi per la concessione del contributo a fondo perduto.

Come è riuscita Esclamativa ad ottenere questo eccezionale risultato?

  1. Precisione: nonostante la complessità della procedura, i progettisti di Esclamativa hanno curato i minimi dettagli per riuscire a mandare tutta la documentazione necessaria nel modo migliore.

    2. Esperienza: il team di Esclamativa segue fin dalla sua istituzione il Bando ISI Inail, e ne conosce tutte le evoluzioni procedurali e normative ed hamaturato una considerevole esperienza su tutte le fasi della richiesta di contributo.

    3. Puntualità: Esclamativa ha impiegato un numero adeguato di risorse umane, formate ed esperte, che grazie anche ad una organizzazione impostata per tempo, sono state in grado di raggiungere l’obiettivo del 100% delle domande finanziate.

Perché la necessità di un partner come Esclamativa per Aldea

I progetti che riguardano la piattaforma VerticalMan®, possono diventare costosi, quando si inizia a parlare di un gran numero di operatori in solitaria, oppure che lavorino in ambienti ATEX, dove le strumentazioni sono molto costose, o anche quando è necessario un sistema di posizionamento indoor molto minuzioso per individuare dove si trovi il lavoratore al chiuso nel momento delle emergenze.

Quando si hanno dei piani sulla sicurezza, l’aspetto finanziario non è mai da sottovalutare. Perché non farsi aiutare da finanziamenti anche a fondo perduto pensati appositamente per migliorare la sicurezza dei lavoratori?

Per scegliere il fondo più corretto, spesso c’è bisogno di aiuto.

Conclusioni

Migliorare la sicurezza sul lavoro è una missione cruciale, e le imprese italiane hanno a disposizione una serie di strumenti finanziari per supportare questo obiettivo. Con Esclamativa come partner, le aziende possono beneficiare di un servizio professionale che semplifica il processo di individuazione e ottenimento dei fondi adatti alle loro esigenze specifiche.

Potrebbero Interessarti

formazione

Allarmi tramite rete WiFi

Avere a disposizione la connettività WiFi è un’importante soluzione per le notifiche degli allarmi, ma bisogna decidere quale tecnologia utilizzare tramite il WiFi.

formazione

VerticalMan 10 – Le novità

Con la versione 10, VerticalMan® si arricchisce di quattro importanti novità: 1 – Fascia cardiaca E’ possibile controllare il battico cardiaco dell’operatore perché sia all’interno