VerticalMan – La soluzione per “Uomo a Terra”


L’applicazione VerticalMan permette il rilevamento della situazione di pericolo “Uomo a terra” chiamata anche “Man Down”.

La funzionalità “Uomo a terra” permette di monitorare la postura del lavoratore, avvertendo localmente con un allarme (visivo ed acustico) e notificando in remoto (tramite servizio web, chiamata telefonica oppure SMS) nel caso sia riscontrata un inclinazione oltre un angolo, mantenuta per un periodo di tempo superiore a un numero di secondi.

Il sistema è rivolto soprattutto a lavoratori isolati, che non hanno accanto un collega e senza contatto diretto continuativo con altre persone.

Richiesto dalla legge

L’articolo 45 del TU 81 del 2008 che richiama il decreto ministeriale del 15 Luglio 2003 n.388, obbliga il datore di lavoro a garantire una tempestiva comunicazione agli organi di soccorso in caso di incidente sul luogo di lavoro. Il rispetto di questa normativa per lavoratori isolati è inevitabilmente delegabile ad un sistema automatico di controllo.

Se il lavoro viene svolto in notturna, si deve tenere presente anche all’articolo 11 del Decreto Legislativo 26 novembre 1999, n. 532 “Disposizioni in materia di lavoro notturno, a norma dell’articolo 17, comma 2, della legge 5 febbraio 1999, n. 25”

Chi ne ha bisogno

In generale tutti i lavoratori che svolgono attività in solitaria.


Di seguito un parziale elenco di categorie di lavoratori isolati:

  • Manutentori industriali
  • Sistemisti di sale server
  • Tecnici di laboratorio
  • Guardie giurate
  • Operatori agricoli
  • Addetti alle pulizie
  • Lavoratori di celle frigorifere
  • Farmacisti notturni
  • Operatori di Guardie mediche notturne
  • Addetti alla produzione industriale o artigianale
  • Addetto ferroviario (regolamentato dal decreto 19/2011 per attuazione del “Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale” (DM 388/03)

 

Cosa offre la soluzione VerticalMan

VerticalMan permette tramite un App installata su un dispositivo Android, di controllare la postura verticale di un lavoratore isolato che può operare sia all’aperto che in un luogo chiuso.

In caso di permanenza in stato orizzontale dell’operatore, viene avvisato il soccorritore tramite una chiamata telefonica GSM, un SMS oppure tramite chiamata web ad un sistema aziendale di gestione allarmi. Tutti e tre i canali di comunicazione dall’allarme sono attivabili contemporaneamente.


La particolarità di VerticalMan, rispetto alla concorrenza, è sicuramente la possibilità di notificare l’allarme tramite connettività Wi-Fi aziendale, cosi da rendersi autonomi dall’operatore GSM. Questo permette di:

  • Utilizzare VerticalMan anche in luoghi dove non è presente il segnale GSM (aree interne di alcuni edifici, locali posizionati nel sottosuolo, etc.)
  • Non legarsi alla disponibilità del servizio offerto da terzi (operatore GSM) in caso di emergenze
  • Monitorare il funzionamento dei propri dispositivi di rete che concorrono a rendere l’intero sistema realmente sicuro.
Funzionalità di VerticalMan
Funzionalità VerticalManGSM VerticalManWiFi
Allarme per “Uomo a Terra” visto visto
Allarme per Immobilità operatore visto visto
Allarme per batteria quasi scarica visto visto
Allarme configurazione errata visto visto
Allarme richiesta soccorso, SOS visto visto
Notifica allarme via Chiamata telefonica GSM visto visto
Notifica allarme via SMS visto visto
Notifica allarme via richiamo servizio Web su rete Wi-Fi visto
Notifica allarme via chiamata VoIP visto
Notifica allarme via Email visto
Notifica allarme via richiamo servizio SCADA su rete Wi-Fi bullet_green
Notifica ingresso e uscita dall’applicazione visto visto
Invio delle coordinate GPS visto visto
Posizionamento Indoor con Beacon (IPS) visto visto
Posizionamento Indoor con WiFi visto visto
Alta configurabilità visto visto
Configurazione centralizzata con Ecoro Lite o AWSI visto visto
Compatibile con dispositivi Ecom certificati ATEX, IECEx, NEC & CEC visto visto
Compatibile con dispositivi Sonim ultra-Ragged XP6 e XP7 visto visto
Supporto per sensore accelerometro esterno visto visto
Panic Button (con pulsanti Flic) visto visto
eCoRo App (per ricevere allarmi SMS) visto visto
Lingua interfaccia utente
Italiano
Inglese
Prezzo licenza a vita

 

include 12 mesi di supporto
350€

pulsante_compraora

550€

pulsante_compraora

Disponibili sconti per quantità
Premi il tasto “Compra Ora” per maggiori dettagli oppure

I dispositivi

L’App VerticalMan funziona sulla maggior parte degli smartphone Android; possono essere i classici telefoni personali come degli ultra-rugged oppure degli smartphone certificati per aree Atex.
Aldea suggerisce alcuni smartphone, ma la migliore scelta è sempre quella utilizzare l’attuale telefono in dotazione al lavoratore isolato.
Qui un piccola lista di dispositivi per VerticalMan:

Samsung XCover 4 Zebra TC20/25 Athesi E5 Ecom Smart-Ex 01
Download

 

Brochure di presentazione
Manuale completo
VerticalMan Apk


Scarica la versione dimostrativa valida per 30 giorna con tutte le funzioni attive.

Per tutte le organizzazioni no-profit a scopo esclusivamente benefico i prodotti Aldea sono gratuiti. Per questo tipo di licenze è necessario inviare un email a [email protected] con lo statuto dell’organizzazione.

Sicurezza

Quando lo scopo principale di un applicazione è la salute di una persona, la sicurezza e l’affidabilità sono aspetti importantissimi.
Per questo VerticalMan è stato progettato e realizzato tenendo conto di questi aspetti:
1.La schermata principale ha funzionalità attivabili solo tramite slider, difficilmente attivabili accidentalmente. Le schermate Informazioni e Configurazione hanno un timer di 60 secondi dopo il quale fanno tornare alla schermata principale .
2. La configurazione è protetta da password per impedire modifiche da parte dell’utente che potrebbero pregiudicare la sicurezza della soluzione.
3. L’allarme per configurazione errata avvisa in caso questa non sia consistente; questo garantisce che quando la situazione di pericolo si manifesta le notifiche sia inviate correttamente.
4. L’allarme per connettività non disponibile avvisa l’utente che si trova in un area in cui le notifiche remote non sarebbero inviate .
5. VerticalMan può riavviarsi automaticamente (secondo configurazione) per impedire le pulizie che il sistema operativo ogni tanto svolge in caso di risorse limitate.Android ha la capacità di interrompere i processi che non sono attivi in primo piano senza alcun avviso all’utente .
6. Con la notifica tramite Wi-Fi, il sistema è molto più sicuro rispetto a quelle GSM perché i dispositivi di rete notification, (Access Point, router, switch, etc.) possono essere tenuti sotto controllo con opportuni software dall’amministratore di rete.
7. VerticalMan è certificato per funzionare con SureLock (strumento aziendale per bloccare limitare l’operatività dei dispositivi mobili solamente ad alcune funzioni) per proteggere la consistenza dell’intera soluzione.
8. VerticalMan è certificato per funzionare su dispositivi ECOM ATEX per poter lavorare in ambienti pericolosi.

Licenza perenne

Per garantire gli investimenti, la licenza perenne è valida a vita. Il cliente può attivare la licenza e trasferirla su un altro dispositivo (magari più aggiornato) eseguendo prima solamente la de-attivazione sulla precedente installazione.
L’attivazione e la disattivazione sono svolte dal cliente in autonomia tramite le opportune funzione nella configurazione dell’applicazione.L’unico requisito è la disponibilità di connettività Internet durante la procedura.

Supporto annuale e Manutenzione

L’acquisto della licenza da diritto ad aggiornamenti e supporto per 12 mesi.Successivamente il cliente se vorrà ricevere gli ultimi aggiornamenti o supporto tecnico dovrà acquistare il rinnovo del servizio di manutenzione e supporto.

Aggiornamenti di versione

Durante il periodo di supporto il cliente ha diritto ad avere aggiornamenti software gratuiti.
L’ultima versione del prodotto sarà attivata allo scadere del periodo di supporto, successivamente per avere le versioni più aggiornate l’utente dovrà rinnovare il servizio di supporto.

Supporto prioritario via Email

Durante il periodo di supporto, il cliente può richiedere supporto via email riguardanti licenza software, installazione, configurazione e utilizzo del prodotto.Solitamente rispendiamo entro il giorno lavorativo successivo la richiesta.

Come rinnovare il servizio di supporto

Il cliente può rinnovare il servizio al costo del 10% della licenza. Vi invieremo un email 30 giorni prima della scadenza, in ogni caso potete contattarci scrivendo a [email protected] per rinnovare il servizio annuale di supporto.

Screen shots
Postura corretta Postura scorretta
Posizione corretta
Avvio allarme locale e conto alla rovescia per notifica remota Setup 1
Wrong position - Start Alart and countdown for remote notification Setup 1
Setup 2 Setup 3
Setup 2 Setup 3
Setup 4 Setup 5
Setup 4 Setup 5
Setup 6 Setup 7
Setup 6 Setup 7
Esigenze particolari … parliamone

VerticalMan ha oltre 100 parametri che permettono di soddisfare moltissime esigenze del cliente, ma se avete un esigenza particolare, contattateci e saremo lieti di verificare insieme a voi la migliore soluzione.

FAQ

Consulta le domane e risposte più frequenti sulla soluzione VerticalMan